HOME / Home / Home


Chi ama l’etnico? Le donne che lavorano

Cresce la ristorazione etnica, soprattutto al Nord

Nell’ampio e variegato mondo del fuori casa, e del food in generale, il cibo cosiddetto “etnico” oggi non è più un fenomeno di nicchia, tutt’altro. Secondo Coop il consumo dei cibi stranieri nel 2015 è salito del 18% rispetto al 2014, un dato in cui probabilmente va contato il numero in crescita di emigranti, ma anche l’apertura degli italiani al food straniero (Expo, di certo, ha fatto la sua parte).

Questo trend in crescita è dimostrato dal fatto che fra i locali di nuova  apertura, uno su tre è etnico (dati di Unioncamere- Infocamere) e saremmo già a quota 190mila.

Ad indagare sul perché viene scelto l’etnico come alternativa alla cucina italiana, compresa la pizza, c’è una recente ricerca dell’Osservatorio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie: è stata condotta attraverso 1.317 interviste, grazie alle quali s’è cercato di definire il “profilo” del consumatore che ama l’”etnico”. Vediamo il suo identikit: il 57,5% del campione conferma di avere aumentato il consumo di alimenti stranieri negli ultimi cinque anni, invogliato soprattutto dai famigliari e dagli amici (50,4%), ma anche dai viaggi in paesi stranieri (24,5%).

I piatti preferiti sarebbero quelli arabi, cinesi e giapponesi; alla domanda sul perché si mangia cibo etnico gli intervistati hanno risposto “voglia di mangiare qualcosa di diverso” (51,4%), “ragioni culturali” (31,1%).

Di minor peso, ma comunque interessante, anche il motivo “economico” (7,4%): l’offerta etnica è percepita come un’alternativa dal costo accessibile.

Chi consuma alimenti etnici è soprattutto la donna che lavora, d’età sopra i 35 anni, con figli, residente al nord, con un livello di istruzione medio-alto.

Se il consumatore è soprattutto del Nord Italia è anche per una questione di offerta: solo a Milano, un ristorante su tre è gestito da stranieri (mentre la cucina regionale è in calo). (Fipe Confcommercio).

Secondo Fipe-Confcommercio, negli ultimi tre anni è aumentato anche il numero di ristoranti e pizzerie gestiti da imprenditori non italiani. Il dato segnala la capacità d’integrazione sociale e la capacità imprenditoriale che il settore offre.


09/12/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS